Circolare 383 del 18 agosto 2017: Obbligo vaccinazioni
Martedì 15 novembre 2016, ore 16.45, nei locali della scuola Primaria Negri
Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto”
Scuole Primarie Negri e De Gasperi – Scuola Secondaria di primo grado S.D’Acquisto
Via Fratelli Cervi, 3/A – cap 20835 (MB)
Tel.039 740426 – Fax 039 747167
Posta Elettronica: miic89100p@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: miic89100p@pec.istruzione.it
Circ. n. 383
Muggiò, 18 agosto 2017
Oggetto: Obbligo vaccinazioni e adempimenti a carico delle scuole e delle famiglie
Come noto è stato convertito in legge il decreto-legge n. 73 del 7/6/2017 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, che dispone, per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, l’obbligatorietà di dieci vaccinazioni.
Le dieci vaccinazioni obbligatorie diventano un requisito per l’ammissione all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia (per i bambini da zero a 6 anni), mentre per i minori da 6 a 16 anni c’è solo l’obbligo della vaccinazione, con sanzioni pecuniarie in caso di inadempimento.
Senza tali vaccinazioni obbligatorie i bambini non potranno frequentare la scuola dell’infanzia a decorrere dall’a.s. 2019-20.
Sono esonerati dall’obbligo di vaccinazione :
- I soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale . Ad esempio, i bambini che hanno già contratto la varicella non devono vaccinarsi contro tale malattia;
- I soggetti che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.
Per l’ a.s 2017/18 è necessario presentare alternativamente:
- l’idonea documentazione comprovante l’esonero per intervenuta immunizzazione per la malattia naturale;
- copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’azienda sanitaria locale.
Per agevolare i genitori e dare il tempo necessario per reperire il libretto vaccinale, viene data la possibilità, a coloro che hanno effettuato tutte le vaccinazioni obbligatorie, di presentare autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, utilizzando il modello in allegato, alla segreteria della scuola entro il 10 settembre 2017 per la scuola dell’infanzia, entro il 31 ottobre 2017 per la scuola primaria e secondaria di primo grado, con l’avvertenza che dovrà essere successivamente presentata la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione entro e non oltre il 10 marzo 2018.
La semplice presentazione alla ASL della richiesta di vaccinazione consente l’iscrizione a scuola, in attesa di eseguire la vaccinazione (o iniziare il ciclo, nel caso questo preveda più dosi) entro la fine dell’anno scolastico.
I documenti e/o l’autocertificazione come da Allegato 1 sopra elencati devono essere consegnati entro le seguenti date:
Ordine di scuola | Termine per la consegna |
---|---|
Scuola dell’Infanzia | entro il 10 settembre 2017 |
Scuola dell’obbligo: Primaria e Secondarie di primo grado | entro il 31 ottobre 2017 |
Nel caso sia stata precedentemente presentata l’autocertificazione (entro il 10 settembre o il 31 ottobre 2017),deve essere presentata la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione |
entro il 10 marzo 2018 |
Si ricorda che ai sensi del DPR 73/2017 la presentazione della documentazione sopra indicata costituisce requisito di accesso alla scuola dell’Infanzia
La mancata presentazione della documentazione verrà segnalata all’ATS di competenza e comporterà, per l’infanzia, l’impossibilità di accedere al servizio per l’a.s. 2019-20.
La documentazione dovrà essere consegnata in segreteria da lunedì e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:00 a partire da lunedì 28 agosto 2017.
Link alla comunicazione interna: Vaccinazioni: Circolare MIUR 16 agosto 2017, AOODPIT 1622
Il dirigente scolastico
Prof.ssa Alessandra Schiatti
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Referente Area Protocollo
telefono 039 740426