Ultima modifica: 24 Gennaio 2023

Circ.n.152

presentazione attivita’ di potenziamento della lingua inglese classi terze secondaria corso propedeutico alla certificazione key

OGGETTO:
PRESENTAZIONE ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE CLASSI III SECONDARIA – CORSO PROPEDEUTICO ALLA CERTIFICAZIONE KEY-

Come ogni anno la nostra scuola offre la possibilità agli alunni delle classi III secondaria di seguire un laboratorio pomeridiano di potenziamento della lingua inglese (KEY for schools) tenuto dalle docenti di lingua. Di seguito la presentazione del corso in oggetto:

 Cosa è il KEY (for schools)?
Il KEY è il primo, nel sistema a cinque livelli, degli esami Cambridge che si conclude con il CPE (Certificate of Proficiency in English). I diplomi Cambridge sono riconosciuti a livello mondiale sia da istituzioni scolastiche che da datori di lavoro. L’esame copre le quattro principali abilità linguistiche, ossia lettura (reading), comunicazione scritta (writing), ascolto (listening) e comunicazione orale (speaking) oltre che la conoscenza grammaticale e di un certo numero di vocaboli.

 A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto agli alunni delle classi III secondaria in possesso di prerequisiti che si traducano in una valutazione inglese corrispondente ad un livello medio-alto (almeno 7 nel primo quadrimestre o negli anni precedenti) che hanno intenzione di impegnarsi per conseguire una certificazione esterna. Si ricorda che l’iscrizione al corso comporta un impegno serio nello studio della lingua sia durante il corso che durante le lezioni curricolari in quanto il corso pomeridiano si fonda sulle conoscenze e sulle competenze acquisite durante le attività regolari e le integra con le abilità necessarie a svolgere la tipologia di esercizi presenti nelle varie parti del KEY.
Per ragioni didattiche il numero massimo di alunni ammessi a tale corso è di 26, organizzato in due gruppi distinti. In caso di eccedenza nelle richieste di iscrizione, verrà somministrato un test preliminare.

 Il materiale
È previsto, da parte degli alunni, l’acquisto di un libro di testo utile per seguire le lezioni del corso e svolgere gli esercizi in preparazione all’esame. Il rappresentante della casa editrice può procurarlo e recapitarlo direttamente a scuola al prezzo agevolato di 19,00 euro. Se invece qualcuno volesse acquistarlo individualmente, di seguito le indicazioni del titolo e della casa editrice: A2 KEY FOR SCHOOLS TRAINER (second edition) ed CAMBRIDGE

 Costi e iscrizione
La frequenza al corso è gratuita mentre è prevista una tassa d’esame di €106, agevolata per i gruppi scuola, da versare individualmente all’atto dell’iscrizione presso l’ente certificatore secondo le indicazioni che verranno in seguito fornite dalle insegnanti nel mese di marzo. Il relativo tagliando di ricevuta/versamento (o relativa fotocopia) andrà consegnato all’insegnante referente di progetto. Non è obbligatorio partecipare all’esame, tuttavia ciò rappresenta un obiettivo da raggiungere e fornisce una forte motivazione in quanto i ragazzi, probabilmente per la rima volta, si mettono alla prova anche da un punto di vista emotivo.

 Le date
Le lezioni si svolgeranno una volta alla settimana e i giorni proposti sono il lunedì e il mercoledì, a partire dal 13 febbraio, dalle h.14.15 alle ore 15.45 circa. I ragazzi potranno pranzare a scuola (pranzo al sacco) sotto la sorveglianza delle insegnanti incaricate per tale progetto: le prof.sse Belia e Montrasio. Viene pertanto chiesto alle famiglie di esprimere la preferenza circa il giorno; si cercherà poi di soddisfare tali richieste formando due gruppi equi numericamente.

L’esame SCRITTO si terrà il giorno 20 maggio, probabilmente nel pomeriggio, a Monza oppure Seregno (la sede verrà comunicata in seguito dall’International House, ente che si occupa dell’organizzazione delle prove). L’esame ORALE dovrebbe tenersi invece nella giornata successiva alla prova scritta, in genere la mattina. Anche in questo caso si daranno dettagliate informazioni appena verranno comunicate all’insegnante referente di progetto. I ragazzi, che dovranno essere accompagnati dai genitori, dovranno presentarsi muniti di carta d’identità; vi chiediamo quindi di accertarvi per tempo circa la validità del documento.

Chi volesse iscriversi è pregato di stampare e riconsegnare alle docenti Belia e Montrasio il tagliando debitamente compilata entro il giorno venerdì 27 gennaio.

Cordiali saluti.

Alessandra Schiatti

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa,ai sensi dell’art. 3,comma 2 del D.Lgs del 12/02/1993 n. 39

*********************************************************************************************