Ultima modifica: 3 Settembre 2019

Circolare n. 1 2019

Ai GENITORI – Acquisto diario scolastico per alunni primaria e secondaria e richiesta contributo volontario a.s. 2019-20

Circolare n. 1                                           Muggiò, 2 settembre 2019

Destinatari: Genitori di tutti gli ordini di scuola

e p.c. tutti i docenti

Oggetto: acquisto diario scolastico per alunni primaria e secondaria e  richiesta contributo volontario a.s. 2019-20

Gentili  Genitori,

come sapete a partire dall’a.s. 2019-20 il Consiglio di Istituto ha deliberato l’acquisto obbligatorio  del diario scolastico per tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria al costo molto contenuto di € 4,80. Il Consiglio di Istituto ha ritenuto in questo modo di dare uniformità ad uno strumento di comunicazione scuola-famiglia molto importante, oltre a venire incontro alle famiglie dal punto di vista economico.

Il Consiglio di Istituto ha inoltre deliberato di mantenere anche per l’a.s. 2019-20 la richiesta di un contributo volontario minimo di €. 20,00 per alunno. Il contributo, insieme ai fondi messi a disposizione dal MIUR e dall’Amministrazione Comunale, viene utilizzato sia per l’ampliamento dell’offerta formativa, attraverso attività che tengono conto delle esigenze e bisogni formativi dei vostri figli, sia per coprire i costi di acquisti di materiale di cancelleria, fotocopie, ecc per tutte le classi/sezioni. Il nostro Istituto conta 5 plessi per un totale di circa 900 alunni.

Al fine di evitare due versamenti distinti, il Consiglio di Istituto ha deliberato (delibera n. 19 del 27-6-2019) di chiedere alle famiglie un unico versamento di €. 24,80 comprensivo dell’acquisto del diario (obbligatorio) e del contributo volontario. Il versamento dovrà avvenire entro il 13 settembre 2019 tramite:

• bonifico bancario utilizzando il seguente codice

IBAN IT34 C030 6933 4321 0000 0046 002

(ATTENZIONE: trattasi di codice della nuova bancaIntesa San Paolo di Muggiò)

intestato all’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” via F.lli Cervi n. 3/A

• bollettino di conto corrente postale n. 24984270

In entrambi i casi nella causale andrà sempre specificato il nome/cognome dell’alunno, la classe frequentata e la motivazione: “diario scolastico e contributo liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2019/20”. Tale modalità dà la possibilità di una detrazione del 19% dalla dichiarazione dei redditi ai sensi della Legge 10 marzo 2000 n. 62.

Fotocopia  del versamento dovrà essere consegnata alle insegnanti che provvederanno poi alla consegna del diario agli alunni.

Chi invece volesse effettuare il solo versamento del diario di € 4,80 dovrà attenersi alle stesse modalità indicate in precedenza specificando sempre il nome/cognome dell’alunno, la classe frequentata e la motivazione: “diario scolastico 2019-20”

Ovviamente, per la scuola dell’infanzia, non sussistendo il problema dell’acquisto del diario, la richiesta è relativa solo al versamento del contributo volontario di € 20,00.

Mi auguro ovviamente che tutti voi abbiate la possibilità di effettuare il versamento del contributo volontario. La cifra complessiva verrà iscritta a bilancio ed il suo uso sarà deliberato dal Consiglio d’Istituto.  Sulla base delle somme versate si potrà procedere con la realizzazione di tutte le attività che la scuola intende realizzare quest’anno (es. inglese per i diversi ordini di scuole, affettività, progetti di inclusione, ecc) e che vi verranno presentate dai docenti in occasione delle riunioni di classe. In caso di versamenti esigui, si dovrà necessariamente dare delle priorità.

Allego un resoconto del contributo raccolto lo scorso anno e il suo utilizzo.

Vi ringrazio per la collaborazione e la fiducia che vorrete accordarci.

CONTRIBUTO VOLONTARIO DELLE FAMIGLIE A.S. 2018-19  E SUO UTILIZZO

Somma raccolta per

alunni frequentanti

€ 10.010,00