Ultima modifica: 27 Novembre 2019

Circolare n. 120 2019

Circolare n. 120  del  26 novembre 2019

Destinatari: genitori classi III secondaria, tutti i docenti secondaria, ATA secondaria

E p. c. genitori classi I e II secondaria

Il Collegio Docenti, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa di quest’anno scolastico, ha deliberato  di offrire ai ragazzi delle classi III secondaria la possibilità di seguire un corso di primo soccorso con la collaborazione della Croce Rossa Italiana di Nova Milanese.

L’incontro è stato anche deliberato dal Consiglio di istituto in data 25-11-2019.

L’appuntamento con i volontari della CRI è fissato per:

SABATO 14 DICEMBRE 2019

ore 9.00-12.00

Tutti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria dovranno partecipare. In caso di assenze dovranno portare una giustificazione il lunedì al rientro a scuola.

Questo progetto risponde alle richieste della Legge 107/2015, art. 1 comma 10 : “nelle scuole secondarie di primo e secondo grado sono realizzate (omissis)…… iniziative di formazione rivolte agli studenti, per promuovere la conoscenza delle tecniche  di primo soccorso, nel rispetto dell’autonomia scolastica, anche il collaborazione con il servizio di emergenza 118 del servizio sanitario nazionale e con il contributo della realtà del territorio”.

Il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) e l’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) hanno firmato un protocollo d’Intesa tramite il quale, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze,  si impegnano ad organizzare e a realizzare percorsi ed iniziative comuni, con l’intento di favorire la formazione dei giovani.

Gli alunni delle classi III saranno impegnati in tre postazioni che si alterneranno:

1. primo soccorso e gestione chiamata
  2. massaggio cardiaco e defibrillatore
  3. emergenze traumatiche, ustioni e avvelenamenti

Saranno presenti, oltre alla sottoscritta, i seguenti docenti:

• 3A prof.ssa Rusconi
  • 3B prof.ssa Bozzoli