Ultima modifica: 30 Aprile 2019

Circolare n. 202 2019

Ai GENITORI degli alunni – Premiazione vincitori concorso ANPI 2019

Circolare n. 202  del 30 aprile 2019

Destinatari: tutti i docenti e genitori

E’ con immenso piacere che comunico che alcuni nostri alunni delle classi III secondaria risultano vincitori del concorso di Letteratura ANPI 2019.

Il Concorso, riservato agli studenti della III secondaria di primo grado e gli istituti superiori, prevedeva da parte del candidato un approfondimento del contesto storico relativo al periodo della deportazione nazifascista dei milioni tra uomini, donne e bambini imprigionati o uccisi nei campi di lavoro e di sterminio a Mauthausen, Dachau, Harteim e altri,  con particolare riferimento ai deportati della comunità di Muggiò, attraverso una ricerca biografica su quei concittadini, le cui storie personali sono mantenute vive  grazie all’iniziativa del Comune di Muggiò di collocare Pietre d’inciampo davanti agli ingressi delle abitazioni di coloro che vissero in prima persona la deportazione.

Una alunna della classe 3C si è classificata seconda, due alunni della stessa classe riceveranno un premio speciale come pure l’intera classe 3C.

La cerimonia di premiazione avverrà il giorno 1 maggio 2019 alle ore 15.30 nella Sala Ovale del Comune di Muggiò.

Prima della cerimonia partirà dalla Via San Rocco una delegazione del Comune per la posa delle pietre d’inciampo

A tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso e ai docenti che li hanno preparati le mie più sentite  congratulazioni e ringraziamenti.