Ultima modifica: 14 Maggio 2020

Circolare n. 352 2020

Ai GENITORI degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado – Preparazione ed esposizione elaborati a.s. 2019/2020

Circolare n. 352  del  14 maggio 2020

Destinatari: Genitori e docenti CLASSI III secondaria

Gent.mi,

desidero fornirvi di seguito alcune indicazioni riguardo alla conclusione dell’a.s. 2019-20 per le classi III secondaria.

Come avrete appreso dai vari interventi della  Ministra Azzolina sui social o testate  giornalistiche (ma ad ora la Ministra non ha ancora firmato né fatto pervenire nessuna ordinanza ufficiale alle scuole!) agli alunni delle classi III della scuola secondaria viene richiesta la preparazione ed l’esposizione di un elaborato.

L’argomento dell’elaborato dovrà essere assegnato dal Consiglio di classe tenendo conto delle attitudini, caratteristiche personali e livelli di competenza raggiunti da ciascun alunno/a.

Sentiti i Docenti in un Collegio Docenti, dal momento che i vostri figli stanno già da tempo lavorando con i propri docenti sulle mappe concettuali e hanno quindi già individuato il proprio percorso con i vari collegamenti disciplinari, riteniamo opportuno non stravolgere le cose e assegnare a ciascuno di loro l’argomento da loro scelto.

L’elaborato dovrà poi essere presentato ai Docenti di classe in modalità telematica ENTRO IL TERMINE DELLE LEZIONI (cioè quindi entro l’8 giugno).

Visti i tempi così stretti intendiamo procedere come segue:

1. l’elaborato dovrà essere inviato via email al coordinatore  di classe ENTRO E NON OLTRE VENERDI’ 22 MAGGIO 2020
  2. l’elaborato, coerente con la tematica,  potrà essere presentato sotto forma di un Power Point, oppure una mappa concettuale oppure un manufatto di arte/tecnologia ecc. (in questo caso sarà necessario prendere accordi con i docenti di riferimento per capire bene cosa inviare)
  3. è stato predisposto un calendario da lunedì 25 a venerdì 29 maggio 2020 in cui i Docenti di classe ascolteranno l’esposizione degli alunni attraverso la piattaforma ZOOM.(vedi calendario in allegato)
  4. i colloqui, ciascuno della durata di 15’, saranno fatti uno di seguito all’altro senza interruzioni. Gli alunni verranno invitati a collegarsi all’orario stabilito come da calendario e non prima.

Al termine dei colloqui si terranno gli scrutini finali.

Nel caso in cui però la Ministra dovesse informarci che lascia la possibilità alle istituzioni scolastiche di procedere alle operazioni sopra indicate entro la fine di giugno anziché l’8, i Docenti hanno espresso la volontà di voler fissare i colloqui dopo l’8 giugno per dare tempi più distesi agli alunni per  prepararsi. A quel punto verrà rifatto un  nuovo calendario che vi verrà inoltrato.

Vi ringrazio per la disponibilità.

Cordiali saluti,

Prof.ssa Alessandra Schaitti