Ultima modifica: 28 Giugno 2020

Circolare n. 409 2020

Attivazione servizi PAGO IN RETE – Pagamento elettronico per i Contributi alunni

Circolare n. 409 del 26 giugno 2020

Ai Genitori /Tutori
delle Alunne e degli Alunni dell’IC Salvo D’Acquisto Muggiò
e p.c. Docenti

Si informano i Signori Genitori/Tutori che dal 30/06/2020 questo Istituto Scolastico ha l’obbligo di utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per incassare qualsiasi tipo di contributo versato dagli alunni verso la scuola.
A tale scopo i Genitori/Tutori devono effettuare la registrazione al Portale PAGO IN RETE del Ministero dell’Istruzione.
Le indicazioni per la registrazione sono riportate nel manuale allegato.
L’avvenuta registrazione dovrà essere comunicata alla scuola entro il 15 luglio 2020 tramite il modulo sottostante che dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail della scuola: mbic89100g@istruzione.it mettendo in oggetto: “Modulo Pago In Rete”.
In alternativa è possibile consegnare il modulo direttamente presso la Segreteria dell’istituto scolastico, in via Fratelli Cervi 3/A previo appuntamento da fissare inviando email all’indirizzo: mbic89100g@istruzione.it

In alternativa chi fosse sprovvisto di casella di posta elettronica, può chiamare il numero 039-740426.
Una volta acquisiti i moduli, la Segreteria provvederà ad associare il genitore/tutore versante all’alunno.

Solo dopo queste operazioni sarà possibile utilizzare l’applicazione per i pagamenti.
Successivamente, quando la Scuola emetterà avvisi di pagamento per le attività programmate con l’indicazione dell’importo da pagare e scadenza, gli interessati riceveranno una mail che li informerà della presenza di un evento di pagamento per il quale è richiesto il versamento da parte del genitore/tutore.
Solo dopo la ricezione dell’avviso, i genitori/tutori accederanno al link: https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/ con le credenziali precedentemente create e potranno procedere al pagamento di quanto richiesto dalla Scuola, selezionando il metodo di pagamento e completando l’operazione.
Se si è impossibilitati ad effettuare il pagamento con strumenti elettronici (carte di credito, bancomat, bonifici on line, ecc), è possibile stampare, sempre dal portale “Pago in Rete” il modulo di pagamento per pagare presso le ricevitorie, i tabaccai e le banche aderenti tramite ATM, sportelli, APP su smartphone e tablet o presso altri esercenti che offrono il servizio a pagamento.
È previsto anche il supporto della figura del “Rappresentante” che può effettuare il pagamento elettronico per coloro che ne sono completamente impossibilitati.
Il “Rappresentante” per operare deve farlo con apposita delega del genitore/tutore che comunque deve essere registrato al Portale Pago in Rete.
Tutte queste operazioni, illustrate in modo sintetico e che potrebbero subire integrazioni e/o variazioni, sono spiegate in maniera dettagliata nel tutorial accessibile al link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/
La Segreteria dell’Istituto è a disposizione per informazioni e chiarimenti.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
In allegato: Modulo e Manuale per iscrizione ai servizi Pago in rete.

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)