Ultima modifica: 8 Ottobre 2020

Circolare n. 57 2020

Ai GENITORI degli alunni: – Nuove indicazioni per elezioni rappresentanti di classe

Circolare  n. 57                                      Muggiò,  8 ottobre 2020

Destinatari: Genitori, Docenti e ATA

Oggetto: nuove indicazioni per elezioni rappresentanti di classe

Gent.mi,

vi informo che in base alla  circolare ministeriale n. 17681 del 2-10-2020 le elezioni dei rappresentanti di classe dovranno avvenire in presenza e non in remoto. Di seguito riporto le DATE per le elezioni deliberate dal Consiglio di istituto con alcune INDICAZONI per il corretto svolgimento delle stesse sulla base delle disposizioni ministeriali:

SCUOLA DELL’INFANZIA

• Plesso Collodi: lunedì 19 ottobre            SEGGI APERTI DALLE ORE 18.00 ALLE 19.00
  • Plesso Rodari:     mercoledì 21 ottobre  SEGGI APERTI DALLE ORE 18.00 ALLE 19.00

I giorni dell’elezione si procederà come segue:

Nei giorni indicati per le elezioni dalle ore 16.30 alle 17.30 le insegnanti si collegheranno con le famiglie tramite Meet, usando gli account dei figli. I seggi apriranno alle ore 18.00. I genitori sono invitati a venire ai seggi per deporre nelle urne poste all’ingresso i moduli con i nomi dei candidati che riceveranno nei giorni precedenti.

SCUOLA PRIMARIA

Per entrambi i plessi:    martedì 20 ottobre       SEGGI APERTI DALLE ORE 17.00 ALLE 19.00

L’assemblea con i genitori in Meet viene fissata il giorno prima delle elezioni: lunedì 19 ottobre dalle 17 alle 18.

Il giorno dell’elezione (20 ottobre) si procederà come segue:

Plesso Negri: verranno allestiti 2 seggi nei laboratori della secondaria: un seggio per le classi I e II, un altro seggio per le classi III, IV e V. I genitori accederanno dal cancello grande della  secondaria, scenderanno le scale al piano interrato e usciranno salendo le scale dell’uscita di emergenza

Plesso De Gasperi: verranno allestiti 3 seggi;  un seggio per le classi I e II (nell’aula vuota posta al I piano), un altro seggio per le classi III e V (nel laboratorio di cucina), un  altro seggio per le classi IV (aula docenti). I genitori di tutte le classi accederanno dall’ingresso principale. Per l’uscita: le classi III e V usciranno dal cancello di via Europa; per le altri classi l’uscita sarà dal cancello di via della Ricostruzione.

SCUOLA SECONDARIA    Martedì 27 ottobre   SEGGI APERTI DALLE ORE 17.00 ALLE 19

L’assemblea con i genitori in Meet viene fissata il giorno prima delle elezioni: lunedì 26 ottobre ore 16.00-17.00

Il giorno dell’elezione (27 ottobre) si procederà come segue:

Verranno allestiti 3 seggi (uno per classi I, uno per classi II e uno per classi III) nei laboratori posti nei sotterranei. In ogni seggio ci saranno 4 urne, una per ogni classe. I genitori entreranno dal cancello grande della scuola secondaria, scenderanno al piano interrato dove ci sono i laboratori e usciranno salendo le scale dell’uscita di emergenza

CANDIDATI

Per tutti gli ordini di scuola, per velocizzare le operazioni di voto ma soprattutto per limitare la permanenza nei locali della scuola, i genitori di ogni classe/sezione riceveranno a casa tramite i propri figli nei giorni precedenti l’elezione un modulo con i nomi dei candidati che andrà compilato, esprimendo al massimo 2 preferenze, e inserito nelle urne dei seggi il giorno dell’elezione. I votanti dovranno firmare un registro.

OPERAZIONI DI VOTO

Come da circolare ministeriale, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

• Evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria e di temperatura corporea superiore a 37,5° C;
  • Non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • Non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina da parte degli elettori. Al momento dell’ingresso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione della scuola e dovrà ripetere l’operazione completate le operazioni di voto.

PRESCRIZIONE PER GLI SCRUTATORI

Gli scrutatori dovranno indossare la mascherina chirurgica durante la permanenza nei locali scolastici, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso di guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre, come sottolinea la circolare, non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento

Vi ringrazio per la collaborazione.