Ultima modifica: 10 Settembre 2019

Circolare n. 8 2019

Ai GENITORI degli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di I grado – Salone delle professioni Sabato 5 ottobre 2019

Circolare n. 8 del  10 settembre 2019

Destinatari: genitori alunni classi III secondaria IC Salvo D’Acquisto, tutti i docenti e ATA secondaria

Gent.mi Genitori,

nei prossimi mesi i vostri figli saranno chiamati a scegliere quale scuola secondaria frequentare a partire dall’a.s. 2020-21. Ci rendiamo conto che si tratta di una scelta molto difficile per molteplici ragioni, non da ultimo anche per il moltiplicarsi delle offerte formative presenti sul territorio. Una delle tante domande che i ragazzi si pongono è se saranno in grado di far fronte alle richieste della scuola che sceglieranno. Dalla parte dei genitori la domanda forse più frequente è se il titolo di studio che otterranno servirà loro per accedere al mondo del lavoro.

Per offrire l’opportunità ai nostri alunni di conoscere le diverse offerte formative ma soprattutto di confrontarsi con professionisti di vari settori che possono dar loro indicazioni preziose sulla propria professione, il nostro Istituto ha deliberato di partecipare al Salone delle Professioni che da diversi anni viene organizzato dall’IC Giovanni XXIII di Nova Milanese in collaborazione con l’IC di via Mazzini di Nova Milanese e che, da quest’anno, vedrà anche la partecipazione dell’IC Casati di Muggiò.

Il Salone delle Professioni si terrà il giorno

Sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle 13.00

presso l’IC Giovanni XXIII – Via Biondi 12- Nova Milanese

La giornata prevede, per gli alunni delle classi terze, la possibilità sia di visitare gli stand che alcune scuole superiori del territorio allestiranno all’interno delle aule, sia di incontrare, previo appuntamento, i professionisti che saranno a disposizione (vedi elenco professioni in allegato). Nei primi giorni di scuola, agli alunni che intendono aderire all’iniziativa, verrà chiesto di indicare la loro preferenza  (fino ad un massimo di 3) relativa al professionista con cui desiderano avere un incontro. Le preferenze dovranno essere indicate sul modulo in allegato, che dovrà essere consegnato al coordinatore di classe entro lunedì 16 settembre. Successivamente, verrà comunicato ad ogni ragazzo l’orario dell’appuntamento a cui dovrà recarsi, accompagnato da almeno un genitore. La visita agli stand è libera ma la presenza del genitore resta comunque necessaria. All’inizio della visita, ad ogni ragazzo verrà consegnato un “passaporto” sul quale dovranno essere riportati la firma dei professionisti incontrati e il timbro delle scuole visitate, da consegnare agli insegnanti di classe (coordinatori e/o referente per l’orientamento prof.Cremaschi), il lunedì successivo.

Ad arricchire le iniziative per l’orientamento sono in calendario altri due importanti appuntamenti rivolti ai soli genitori:

• giovedì 26 settembre 2019 alle ore 20.15 presso l’Auditorium del Comune di Nova Milanese in Piazza GI.O.IA: incontro con il prof. Duilio Fenzi, referente orientamento dell’ufficio scolastico di Monza e Brianza. L’incontro prevede un primo momento di riflessione condivisa con i genitori sul ruolo che possono avere, accanto ai propri figli, nella scelta della scuola superiore e un secondo momento di informazione sulla panoramica degli indirizzi di studio e delle scuole presenti sul territorio.
  • venerdì 4 ottobre 2019 alle ore 20.15 presso l’Auditorium del Comune di Nova Milanese in Piazza GI.O.IA: incontro con la dott.ssa Todaro Lucia, psicopedagogista, che approfondirà dal punto di vista prettamente psico-pedagogico aspettative, timori, ansie ecc legati a questo passaggio

Sia il Salone delle Professioni che i due incontri sono a INGRESSO GRATUITO.

Il Comitato dei genitori dell’IC Giovanni XXIII di Nova che allestirà il Salone ha espresso la necessità della collaborazione di un paio di genitori della nostra scuola, per il giorno venerdì 4 ottobre, dalle ore 16.30 (non più di un’ora) e per la mattinata di sabato (turni di un paio d’ore o a seconda della disponibilità) per la gestione dell’”angolo caffè”. Chi fosse disponibile, è pregato di inviare un’email alla scuola: miic89100p@isruizone.it specificando le proprie generalità e un recapito telefonico.

Mi auguro che le proposte vengano ben accolte da tutti voi e dai vostri figli. Mi sembra una opportunità che non deve andare sprecata, tenuto anche conto, che con molta probabilità, le iscrizioni per l’a.s. 2020-21 saranno anticipate entro dicembre. Partecipando a questo Salone credo che i vostri figli avranno un quadro più completo del ventaglio di possibilità a loro disposizione e potranno poi partecipare in modo più consapevole e mirato ai diversi Open Day.

Grazie per la disponibilità.

Allegato: Modulo per appuntamento con elenco professionisti