Continuità

La finalità generale del progetto Continuità è garantire la continuità del processo educativo fra Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria.

Obiettivi

·         Promuovere iniziative per qualificare e gestire il passaggio tra i diversi ordini di scuola.

·         Favorire il passaggio tra i diversi livelli della scuola di base, facilitando un inizio piacevole, stimolante e ricco di attese.

·         Codificare procedure e strumenti per il passaggio delle informazioni da un ordine di scuola all’altro.

·         Disporre di elementi di conoscenza sulla situazione degli alunni "in entrata", in vista della formazione delle classi.

·       Presentare la scuola dell’ordine successivo agli alunni che dovranno frequentarla e alle loro famiglie, affinché si comincino a creare relazioni sociali ed emotive coinvolgenti.

·         Programmare e realizzare l’accoglienza in tutti gli ordini di scuola.

·         Conoscere le risorse e le opportunità del territorio.

·         Conoscere le proprie capacità, aspirazioni e predisposizioni per operare scelte consapevoli.

·         Conoscere il panorama delle scuole secondarie di secondo grado.

·         Orientarsi individualmente

Contenuti

La finalità generale del progetto Continuità è garantire, nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni, la continuità del processo educativo fra Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado, come percorso formativo integrale e unitario.

 

Continuità del processo educativo significa considerare tale percorso secondo una logica di sviluppo coerente, che valorizzi le competenze già acquisite dall’alunno e riconosca la specificità e la pari dignità educativa di ciascuna scuola nella dinamica della diversità dei ruoli e delle funzioni. La continuità nasce dall’esigenza di garantire il diritto dell’alunno a un percorso formativo organico e completo, che mira ad aiutarlo, pur nei cambiamenti evolutivi e nella frequentazione delle diverse istituzioni scolastiche, a costruire la sua particolare identità.

Essa si propone anche di prevenire le difficoltà che talvolta si riscontrano nei passaggi tra i diversi ordini di scuola, soprattutto per quegli alunni che necessitano di attenzioni particolari.

Il progetto continuità considera inoltre il valore di alcuni aspetti unificanti più generali come la comune ispirazione culturale, l’identica finalità formativa e la unitaria prospettiva metodologica ed organizzativa tra gli ordini di scuole considerati.

 

Referente: Ins. Barbara Censi

Email: barbara.censi@icdacquistomuggio.edu.it

Schede didattiche correlate