Ultima modifica: 24 Giugno 2020

Concorso Il Giralibro

La scuola secondaria di primo grado Salvo D’Acquisto partecipa da qualche anno al concorso nazionale Il Giralibro, un’iniziativa dell’Associazione per la lettura Giovanni Enriques, realizzata con il patrocinio del Ministero dell’ Istruzione e dell’Associazione Italiana Editori.

Si tratta di un concorso rivolto alle scuole secondarie di primo grado: ogni anno viene proposta una traccia, che invita i ragazzi a scrivere un breve testo sulla propria esperienza di lettori.

Lo scopo finale dell’iniziativa è comunicare e diffondere, in un’età decisiva per lo sviluppo dei gusti e delle abitudini future, il piacere della lettura.

La partecipazione di ciascun alunno è libera, facoltativa e non legata a compiti scolastici e valutazioni.

Ciascun istituto iscritto al concorso, anche se nessun alunno si è classificato tra i vincitori, riceve ogni anno una fornitura gratuita di libri di narrativa.

Quest’anno abbiamo pensato di creare un concorso parallelo, collegato a quello nazionale, facendo valutare i testi prodotti dai ragazzi da una giuria interna e di premiare i primi tre classificati durante la festa di fine anno. Per ovvi motivi questo non sarà possibile, ma abbiamo pensato di portare avanti comunque l’iniziativa e di pubblicare sul sito della scuola i tre testi ritenuti migliori.

Quest’anno il tema è:
SE TU FOSSI UN LIBRO, che genere di libro vorresti essere? E perché?
(Se capisci che libro vorresti essere, probabilmente capirai anche molte cose di te: raccontaci!)

La giuria, composta dalle docenti Bozzoli, Gallo e Guercio, ha decretato i primi tre testi classificati sulla base dei seguenti criteri:

• Aderenza al tema
  • Originalità
  • Capacità di raccontarsi

Grazie a tutti gli alunni che hanno partecipato e complimenti ai tre che hanno scritto, secondo la giuria, i testi più belli.

1^ classificato Giulia classe 2B

2^ classificato Jacopo classe 2C