Obiettivi
-Promuovere l’educazione musicale nelle nuove generazioni.
-Sviluppare, attraverso l’educazione musicale, la competenza dei ragazzi, in relazione alla fruizione e alla
produzione di eventi musicali, contribuendo a realizzare esperienze relazionali ed estetiche gratificanti, creative ed ecologiche, che permettano all’individuo di utilizzare al meglio le proprie risorse, di soddisfare i propri desideri, di orientarsi nei propri interessi, e di svolgere un ruolo attivo nella comunicazione sociale.
-Promuovere l’utilizzazione di tecniche diverse, per potenziare la creatività e la partecipazione, lo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché l'interazione fra culture diverse.
-Potenziare le attitudini canore, musicali e interpretative.
-Promuovere, attraverso il linguaggio universale della musica, la massima integrazione di tutti i soggetti interessati, quelli in situazione di handicap, con bisogni educativi speciali e con disagio socio-ambientale.
-Promuovere la cooperazione con famiglie, enti, associazione e istituzioni locali.
-Prevenire la dispersione scolastica.
-Recuperare e trasmettere il repertorio musicale popolare e non.
-Usare in maniera espressiva la voce e lo strumento musicale, per comunicare emozioni, sensazioni, atmosfere.
-Conoscere e rispettare le regole nell’ambito del gruppo durante le attività
Contenuti
Il progetto coinvolge tutte le classi della scuola primaria. Le attività sono volte a sviluppare l’ascolto, il movimento, suonare, parlare, cantare e conoscere.
Ascoltare: associare suoni ad immagini (suoni della natura, animali..), ad elementi naturali o artificiali.
Associare dei brani “classici” ad animali.
Movimento: associare musica-movimento e viceversa: altezza dei suoni, intensità dei suoni, velocità.
Ascolto di brani che possono procurare “benessere” attraverso momenti di relax legati alla respirazione ritmica associata alla musica.
Suonare: utilizzare la body-percussion e/o gli strumenti ritmici per eseguire sequenze ritmiche sulla base di una grafia musicale
Parlare: attività per potenziare l’espressività vocale parlata, con esempi di brani teatrali e poesie d’autore
Cantare: eseguire semplici brani musicali utilizzando progressivamente le note da DO a SOL; utilizzando i colori avviare i bambini a riconoscere le note sul pentagramma. Eseguire, per imitazione, alcuni semplici brani, anche accompagnati da body-percussion o strumenti ritmici
Conoscere: acquisire nuove conoscenze attraverso il canto. Introduzione alla Storia della Musica, con unità
didattiche incentrate su Handel, Mozart e i rispettivi contesti storico-culturale. Introduzione all’ottocento, i musicisti più importanti e i caratteri musicali del Romanticismo, e il novecento.