Presentazione dell’Istituto

Scuola Muggiò

La nostra storia

L’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” nasce nel 1998 a seguito del dimensionamento della rete scolastica di Muggiò, tenendo conto nella sua formulazione  del parere delle agenzie scolastiche, dei dettami espressi dalla Legge n. 59 del 1997, del regolamento del Ministero alla Pubblica Istruzione, dei criteri e degli indirizzi indicati dalla Provincia di Milano, nonché dall’esigenza di una riorganizzazione volta a promuovere l’autonomia della istituzioni scolastiche.

La proposta di dimensionamento ha tenuto conto della realtà territoriale con particolare riguardo  alle caratteristiche demografiche, socio-culturali del territorio ed al diritto di tutte le famiglie di avere un unico referente per la scuola dell’obbligo.

L’Istituto è composto da due scuole dell’infanzia (Collodi e Rodari), da due scuole primarie (De Gasperi e Negri) e da una scuola secondaria di primo grado (Salvo D’Acquisto).

La Mission d’Istituto è:

Creare un positivo ambiente formativo che, interagendo con le famiglie e col territorio, favorisca:

• relazioni personali,
  • autonomia di pensiero e di giudizio,
  • accettazione e rispetto delle diversità.

L’obiettivo è offrire a tutti pari opportunità per valorizzare le peculiarità individuali.