Orientamento in uscita

Scuola Secondaria di primo grado

Iniziative ed attività per guidare gli studenti a compiere una scelta consapevole della Scuola Secondaria di Secondo Grado e ad elaborare un progetto di vita.

-  Agevolare una scelta consapevole, frutto di analisi e riflessioni sui propri desideri, passioni, aspirazioni e reali capacità;

- Promuovere la conoscenza di sé, la capacità di autovalutazione, quella progettuale;

- Promuovere la conoscenza delle risorse e delle opportunità del territorio;

- Promuovere la conoscenza dell’offerta formativa delle scuole superiori.

·    Il progetto orientamento promuove una serie di iniziative ed attività, coerenti con le indicazioni presenti nel Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022. Le linee guida accompagnano una didattica orientativa,  che nel corso del triennio, tende a valorizzare le potenzialità e i talenti degli studenti, ad esaltarne le attitudini, le inclinazioni e il merito, affinché essi giungano ad una scelta adeguata, personale e consapevole della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

L’attività didattica è propedeutica ad accogliere le proposte della Rete Orientamento, di cui il nostro Istituto fa parte con le scuole I.C Giovanni XXIII e I.C. Margherita Hack di Nova Milanese, l’I.C. Casati di Muggiò, l’I.C Bagatti Valsecchi e l’I.C. Aldo Moro di Varedo. Da anni le attività della rete hanno dato la possibilità di conoscere meglio l’offerta formativa del territorio, organizzando incontri con i docenti delle scuole superiori e con esperti che accompagnano ragazzi e genitori ad affrontare ansie e paure legate alla scelta.

Il  Salone delle Professioni consolida ogni anno il proprio successo, organizzando una giornata di incontri con professionisti che mettono la loro esperienza al servizio degli studenti; essi possono fare domande e scoprire non solo la natura di alcune professioni ma anche il percorso da intraprendere per poterle realizzare. Nello stesso momento, docenti e ragazzi di numerose Scuole Secondarie di Secondo Grado accolgono studenti  e genitori delle scuole medie presso i loro stands per presentare il loro Istituto. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.salonedelleprofessioni.it

Nel corso del triennio, alunni e famiglie possono avvalersi del supporto di tutti i docenti del Consiglio di classe che collaborano tra loro, per arrivare con serenità ad un Consiglio Orientativo che rispetti gli interessi, le passioni e le reali capacità possedute dagli studenti.

Referente: Prof. Roberta Cremaschi

Email: roberta.cremaschi@icdacquistomuggio.edu.it