Psicomotricità

Scuola dell'Infanzia

Il progetto di attività psicomotoria si rivolge agli alunni di 3 anni che frequentano le Scuole dell’Infanzia presenti nel nostro Istituto Comprensivo

Obiettivi

Gli obiettivi del percorso sono:

-          favorire la scoperta e la rieducazione delle coordinazioni motorie di base

-          favorire una maggior consapevolezza delle proprie percezioni sensoriali

-          promuovere la capacità di autocontrollo e di espressione e gestione delle emozioni

-          migliorare l’autostima

-          incrementare la capacità di collaborazione con gli altri

-          svolgere un intervento preventivo per individuare difficoltà e disagi.

Contenuti

L’apprendimento non sta solo nella testa! I bambini fin da piccolissimi imparano a conoscere il mondo attraverso il corpo: toccano, manipolano, portano alla bocca. Costruire la propria identità significa anche imparare a conoscere i propri confini fisici. È una proposta che guarda al benessere del bambino, rispettando i suoi modi e tempi di apprendimento. È una proposta inclusiva e aiuta i bambini a conoscere se stessi e gli altri favorendo il processo di autoregolazione.

 

Il progetto si propone di strutturare attività ludiche di espressione/percezione corporea, grafico/manipolative, ascolto/sonore. La scelta delle tecniche dipende dalle caratteristiche del gruppo e dai bisogni emersi. Lavorare sull’espressione/educazione emotiva e motoria all’interno di un clima affettivo, positivo e rassicurante permette ad ognuno di essere riconosciuto e riconoscere l’altro. L’osservazione dei bambini è uno strumento indispensabile per cogliere le potenzialità e la creatività individuali osservando il loro comportamento spontaneo.

 

Il progetto laboratoriale si svolge con incontri, della durata di 45 minuti che prevedono questi momenti:

 

  un rituale di inizio: circle-time con saluti iniziali, indicazioni sugli oggetti proposti e regole dello spazio;

  il gioco spontaneo: momento di libera espressività personale che permette di scaricare e incalare le tensioni e attuare ascolto di sé, dell’altro e dell’ambiente;

  una attività guidata: attività che permette di sperimentare gli schemi motori, con o senza oggetti, è un tempo per sperimentare e favorire la creatività e le capacità cognitive;

   un momento finale: circle time – con la verbalizzazione i  bambini potranno esprimere i momenti più significativi dell’incontro prima del saluto.

Il progetto psicomotorio ha inizio dal mese di gennaio,  con incontri settimanali al mattino in gruppi di 10 bambine e bambini circa.

 

L’attività psicomotoria si svolge presso la Scuola dell’Infanzia Collodi in spazi ampi mentre alla Scuola dell’Infanzia Rodari l’aula dormitorio viene predisposta per l’attività. In itinere e a fine percorso sono previsti momenti di confronto tra docenti e lo specialista.

A fine percorso è prevista una restituzione anche ai genitori.

Referenti:

Scuola Rodari: Ins. Anna Pighi email anna.pighi@icdacquistomuggio.edu.it

Scuola Collodi: Ins Anna Guidi email anna.guidi@icdacquistomuggio.edu.it

 

Risorse

IMG_3723

jpeg - 78 kb

16

jpeg - 94 kb