Obiettivi
Gli obiettivi del percorso sono:
- favorire la scoperta e la rieducazione delle coordinazioni motorie di base
- favorire una maggior consapevolezza delle proprie percezioni sensoriali
- promuovere la capacità di autocontrollo e di espressione e gestione delle emozioni
- migliorare l’autostima
- incrementare la capacità di collaborazione con gli altri
- svolgere un intervento preventivo per individuare difficoltà e disagi.
Contenuti
L’apprendimento non sta solo nella testa! I bambini fin da piccolissimi imparano a conoscere il mondo attraverso il corpo: toccano, manipolano, portano alla bocca. Costruire la propria identità significa anche imparare a conoscere i propri confini fisici. È una proposta che guarda al benessere del bambino, rispettando i suoi modi e tempi di apprendimento. È una proposta inclusiva e aiuta i bambini a conoscere se stessi e gli altri favorendo il processo di autoregolazione.
Il progetto si propone di strutturare attività ludiche di espressione/percezione corporea, grafico/manipolative, ascolto/sonore. La scelta delle tecniche dipende dalle caratteristiche del gruppo e dai bisogni emersi. Lavorare sull’espressione/educazione emotiva e motoria all’interno di un clima affettivo, positivo e rassicurante permette ad ognuno di essere riconosciuto e riconoscere l’altro. L’osservazione dei bambini è uno strumento indispensabile per cogliere le potenzialità e la creatività individuali osservando il loro comportamento spontaneo.
Il progetto laboratoriale si svolge con incontri, della durata di 45 minuti che prevedono questi momenti:
– un rituale di inizio: circle-time con saluti iniziali, indicazioni sugli oggetti proposti e regole dello spazio;
– il gioco spontaneo: momento di libera espressività personale che permette di scaricare e incalare le tensioni e attuare ascolto di sé, dell’altro e dell’ambiente;
– una attività guidata: attività che permette di sperimentare gli schemi motori, con o senza oggetti, è un tempo per sperimentare e favorire la creatività e le capacità cognitive;
– un momento finale: circle time – con la verbalizzazione i bambini potranno esprimere i momenti più significativi dell’incontro prima del saluto.
Il progetto psicomotorio ha inizio dal mese di gennaio, con incontri settimanali al mattino in gruppi di 10 bambine e bambini circa.
L’attività psicomotoria si svolge presso la Scuola dell’Infanzia Collodi in spazi ampi mentre alla Scuola dell’Infanzia Rodari l’aula dormitorio viene predisposta per l’attività. In itinere e a fine percorso sono previsti momenti di confronto tra docenti e lo specialista.
A fine percorso è prevista una restituzione anche ai genitori.
Referenti:
Scuola Rodari: Ins. Anna Pighi email anna.pighi@icdacquistomuggio.edu.it
Scuola Collodi: Ins Anna Guidi email anna.guidi@icdacquistomuggio.edu.it