Le nostre amiche api – Educazione civica

Anno scolastico 2023/2024

Conoscere il mondo delle api affinché i bambini possano consapevolizzare la loro importanza per l’ecosistema e il conseguente mantenimento della biodiversità

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

L’educazione civica, è un insieme di conoscenze, abilità e atteggiamenti, atti a sviluppare tutte le otto competenze europee, in particolare la competenza in materia di cittadinanza.

E’ un’educazione indispensabile affinché il bambino acquisisca comportamenti autonomi e responsabili nel mondo in cui vive. Partire proprio dalla scuola dell’infanzia significa sedimentare un bagaglio di conoscenze utili per la vita del futuro cittadino.

Il progetto pone il focus sull’importanza delle api. La motivazione di tale scelta è data dal fatto che questi preziosi insetti sono fondamentali per la sopravvivenza dell’ecosistema e per preservare la biodiversità, in quanto, nel loro ruolo di impollinatori, permettono la riproduzione di una grande varietà di fiori e piante molte delle quali di interesse alimentare: mele, cipolle, carote, limoni e agrumi, zucche, zucchine, melanzane, cetrioli, pesche, albicocche, meloni e angurie fino ad arrivare al cioccolato, caffè e cotone. Sono direttamente responsabili della produzione di miele, cera d’api, propoli e pappa reale. L’attività delle api è fondamentale anche per la vita umana. Infatti senza le piante che emettono ossigeno l’uomo non potrebbe respirare, perderebbe numerose fonti di nutrimento e anche la materia prima per produrre molti medicinali. Infine le api, che riescono a sopravvivere solo in ambienti con una buona qualità dell’aria, ci “avvertono” se l’inquinamento atmosferico di un determinato luogo è eccessivo.

Per questo motivo è stata istituita la “Giornata Mondiale delle Api” e di tutti gli insetti impollinatori, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di salvaguardare questi insetti.

Referente: Ins. Sara Calvo

Email: sara.calvo@icdacquistomuggio.edu.it

• Creare e/o valorizzare ambienti di apprendimento mirati per favorire l’ampliamento delle conoscenze sul mondo delle api, la loro importanza sulla nutrizione e la loro funzione per preservare l’ecosistema.

• Lavorare in gruppo in un clima positivo

Scuola Dell'Infanzia "C. Collodi"

Via Cesare Battisti, Muggiò (MB)