Cos'è

L’Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

 

A cosa serve

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1).

Come si accede al servizio

  • Per presentare una richiesta di Accesso civico semplice alla PCM è disponibile il modulo online nella sezione Amministrazione trasparente da inviare al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
  • L’ Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2). Per presentare una richiesta di Accesso civico generalizzato relativa a dati e documenti detenuti dal Dipartimento della funzione pubblica, è disponibile il modulo online nella sezione Amministrazione trasparente.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

L’istanza di accesso civico generalizzato può essere inoltrata:

  • per via telematica utilizzando il modulo per l’accesso civico generalizzato (.pdf), secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82
  • direttamente alla struttura competente (strutture della PCM).
  • all’Ufficio del Segretario Generale, che provvede tempestivamente all’inoltro dell’istanza medesima alla struttura competente;
  • via posta ordinaria; in questo caso il modulo per l’accesso civico generalizzato dovrà essere stampato, compilato, firmato e trasmesso all’indirizzo: Ufficio del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, Piazza Colonna, 370 – 00186 ROMA.

Tempi e scadenze

Sempre accessibile.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: